Noleggio Attrezzi e Macchinari: 7 Consigli Utili per Principianti

Il noleggio di macchinari
Condividi questo articolo:

Sei interessato al noleggio attrezzi e macchinari ma non hai mai avuto modo di provare questa formula e stai cercando dei consigli davvero utili per i principianti? Sei capitato nel posto giusto! Dopo aver letto questo articolo saprai tutto quello che ti serve per effettuare un primissimo noleggio di successo e senza troppe difficoltà. Vediamo insieme come investire i soldi al meglio, con la certezza di noleggiare le migliori attrezzature attualmente in commercio.

Perché noleggiare macchinari e attrezzature?

Il noleggio attrezzi e macchinari è la migliore alternativa per chi come te, vuole risparmiare soldi, fatica e tempo nella ricerca delle migliori attrezzature con cui completare un progetto. È sicuramente l’opzione più moderna ed efficiente, che ti aiuta ad aumentare la produttività del tuo business grazie all’ampia disponibilità di strumenti.

Se non hai mai noleggiato prima d’ora, devi sapere che i migliori servizi sono sicuramente quelli online, che dispongono di un sito ben fornito e un catalogo completo. Qui da easyNoleggio, ci impegniamo a garantirti trasparenza, la facilità d’accesso e l’assistenza continua dei nostri esperti. Con noi non dovrai più preoccuparti dello stoccaggio o della manutenzione e potrai richiedere un preventivo gratuito in qualsiasi momento!

noleggio attrezzature consigli

Sette consigli per i principianti sul noleggio attrezzi e macchine

Pur trattandosi di un servizio semplice ed intuitivo, questo non significa che sia completamente privo di rischi. Infatti, potrebbero esserci problemi con i macchinari, il fornitore o incomprensioni per i costi inizialmente previsti. Per essere certo di concludere un accordo serio ed efficiente, non dovrai fare altro che leggere e seguire attentamente i consigli qui sotto elencati.

Ecco i consigli dei nostri esperti per un primo noleggio di macchinari di successo.

Scegli un noleggiante affidabile

Ti sarai sicuramente accorto che esistono numerose aziende di noleggio in commercio, tutte ben fornite. Il primo consiglio, e forse quello più importante, è di effettuare una ricerca esaustiva ancor prima di concludere un contratto. Se non conosci nessun altro imprenditore che abbia già lavorato con il noleggiante, puoi controllare le recensioni degli altri utenti, esaminare i prodotti disponibili o semplicemente inviare una domanda al servizio clienti. Se da un lato il noleggio di macchinari è il miglior modo per risparmiare, dall’altro, il rischio maggiore è che l’attrezzatura affidata sia difettosa, troppo vecchia e quindi inutile ai fini del progetto. La scelta del miglior servizio dovrebbe essere meticolosa e seria, risultando persino più importante del prezzo complessivo offerto.

Presta attenzione alla previsione dei costi

Grazie al noleggio di macchinari saprai sempre quanto andrai a spendere, ancor prima di cominciare ad utilizzare un determinato macchinario. Questo però non significa che non possono esserci dei costi aggiuntivi o imprevisti, che influenzano notevolmente il prezzo pattuito. Un buon servizio di noleggio è trasparente e ti presenta fin da subito una chiara divisione delle spese che includono anche il trasporto, la sanificazione, la manutenzione e le eventuali riparazioni. Quel che conta è non dare per scontate queste piccole spese, che sommate possono essere più alte del previsto ed influenzare la tua scelta finale.

Effettua una corretta valutazione delle tempistiche

Anche se si tratta di un servizio efficiente e rapido, è consigliabile non lasciare la scelta all’ultimo momento. È importante sapere che ci vuole del tempo per individuare un prodotto, richiedere il preventivo, concludere un accordo e andarlo a ritirare. In più, non è detto che il macchinario da te desiderato sia disponibile per quel determinato periodo. Effettua quindi una valutazione ponderata della durata del progetto e inizia la tua ricerca con qualche settimana d’anticipo. In più, sono molto importanti anche le tempistiche complessive del lavoro da svolgere, ed è sempre meglio effettuare un noleggio di macchinari per più tempo di quello inizialmente previsto, proprio per poter coprire anche gli eventuali ritardi.

Assicurati che i tuoi operai abbiano l’abilitazione necessaria

Per poter noleggiare determinate tipologie di attrezzature è indispensabile il possesso di un certificato o un patentino valido. Per non vanificare il contratto concluso con l’azienda, dovrai accertarti che queste abilitazioni siano ancora valide o in alternativa, prevedere la frequentazione obbligatoria di un corso di formazione. Come previsto anche dal Testo Unico sulla Sicurezza (d.lgs. 81/2008), è obbligatorio che i tuoi operai sappiano già cosa fare in caso di emergenza e come evitare al meglio i possibili infortuni. Non dimentichiamoci poi che il noleggio di macchinari ha una scadenza e che quindi il tempo deve essere impegnato al meglio. Se non puoi permetterti di perdere giorni preziosi per istruire un determinato lavoratore, l’alternativa migliore è assumere qualcuno che è già esperto.

Scegli l’attrezzatura adatta al tipo di lavoro da svolgere

Anche se sembra un elemento di poco conto, molti noleggiatori inesperti valutano erroneamente il tipo di macchinario di cui hanno bisogno. Per non dover pagare per uno strumento che alla fine non puoi usare, dovrai effettuare le dovute ricerche in anticipo e potrai dover chiedere consiglio al personale esperto messo a disposizione dal fornitore. Un modo per ovviare a questo problema è anche richiedendo il prodotto ancor prima di iniziare il lavoro, proprio per testarlo ed assicurarti anche che funzioni correttamente. Ricorda, pur di non perdere soldi e tempo, è sempre meglio chiedere prima!

Non dimenticarti delle spese per il trasporto

Molti fornitori prevedono oltre alla consegna sul posto di lavoro anche il ritiro in sede gratuito. Se sei certo di avere gli strumenti con cui poterlo trasportare, questo tipo di noleggio di macchinari è un ottimo modo per risparmiare soldi, altrimenti dovrai aggiungere al costo totale anche questa spesa.

Opta sempre per un’assicurazione

Anche se sei certo di sapere utilizzare correttamente quella determinata attrezzatura, è sempre meglio essere coperti. Durante i lavori nei cantieri possono accadere sempre imprevisti, da malfunzionamenti a semplici danneggiamenti, che possono avere dei costi non indifferenti. Un buon servizio di noleggio di macchinari dovrebbe già metterti a disposizione un’assicurazione per i danni minori e più comuni.

Il noleggio attrezzature conviene!

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati d’aiuto e che tu abbia una chiara visione di che cosa hai bisogno e che cosa chiedere. Per ulteriori dubbi o chiarimenti, il servizio clienti di easyNoleggio è a tua completa disposizione. In più, dando un’occhiata al nostro sito e catalogo potrai inviarci immediatamente una richiesta di preventivo gratuita.

Se stai cercando altri motivi per preferire il noleggio all’acquisto, puoi leggere il nostro articolo relativo ai vantaggi del noleggio sull’acquisto.

Condividi questo articolo:

Invia la Tua Richiesta

Non esitare a contattarci in caso di domande. Saremo felici di aiutarti!

Grazie per aver inviato il modulo con la richiesta!
Ti ricontatteremo a breve.