Il comparto delle costruzioni è uno dei settori storicamente legato al noleggio di beni strumentali. Macchinari e attrezzature per l’edilizia sono indispensabili per effettuare tutte le operazioni che caratterizzano un cantiere.
Tra tutte le attrezzature, la gru edile è quella che più rappresenta ideologicamente il comparto delle costruzioni, per questo motivo, in questo articolo approfondiremo la conoscenza di questa macchina e dei criteri per scegliere il modello adatto alle vostre esigenze di cantiere.
Cos’è e a cosa serve una gru
L’attrezzatura che si vede in ogni cantiere è la gru, che viene utilizzata durante tutta la durata dei lavori per movimentare ogni tipo di materiali da costruzioni.
Sapere le caratteristiche di una gru edile e quale scegliere in base alle caratteristiche del cantiere è estremamente importante. La gru edile, conosciuta anche come gru a torre, ha lo scopo di sollevare e movimentare materiali pesanti a svariati metri di altezza all’interno del cantiere edile. La struttura della gru si compone di una torre metallica come base, un braccio girevole dotato di fune e gancio di sollevamento ed una cabina di guida da cui opera il gruista.
In passato ogni costruttore edile disponeva di una gru di proprietà e raramente ricorreva al noleggio ma negli anni si è invertita la proporzione e attualmente la maggior parte delle gru si trovano nei parchi noleggio. Sul mercato si trovano modelli diversi che si adattano ad ogni tipologie di cantiere, che differiscono per altezza e lunghezza del braccio. Esistono gru di piccole dimensioni che possono raggiungere i 15 metri di altezza ma anche gru edili che superano i 40 metri di altezza.
Anche il braccio ha una lunghezza variabile in base al modello, con le gru più grandi che possono avere un braccio anche di 60 metri. All’estremità della fune che si muove lungo il braccio è installata un’attrezzatura di sollevamento; questa è generalmente un gancio ma possono essere utilizzate anche pinze o forche in base ai materiali da sollevare.
Il gruista aiuta a scegliere il modello adatto di gru per il cantiere edile
L’operatore che manovra la gru è chiamato gruista e svolge uno dei ruoli più delicati all’interno del cantiere edile. Proprio per questo motivo viene spesso coinvolto quando l’azienda decide di noleggiare una gru edile su quale scegliere per gestire al meglio i lavori. Dall’interno della cabina il gruista gode della miglior visuale possibile su tutto il cantiere ed il posizionamento della gru è studiato affinché, questa attrezzatura sia sempre al centro del cantiere stesso per poter raggiungere ogni punto.
Tra i compiti del gruista c’è la manovra della gru ed il suo controllo, le manutenzioni ed i controlli giornalieri da effettuare prima dell’inizio dei lavori e al momento della messa a riposo della gru. Per approfondire il ruolo del gruista ti consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.
L’importanza del gruista è rilevante in termini di sicurezza, poiché la normativa ha identificato la gru edile tra le attrezzature per cui è richiesta una specifica abilitazione. Chiunque intenda manovrare una gru deve prendere parte ad un corso di formazione teorico e pratico e superare una prova finale. Il corso consente all’operatore di ottenere l’abilitazione da gruista, conosciuta in gergo anche come patentino.
La validità del patentino è di 5 anni, dopo i quali è necessario seguire un corso di aggiornamento, come disposto dalla normativa che disciplina le abilitazioni per macchinari e attrezzature.
Gru edile: i nostri consigli per imparare quale modello scegliere
Quando si parla di gru edile quale scegliere è una considerazione da fare in base alle esigenze del cantiere in cui si stanno iniziando i lavori.
È infatti fondamentale scegliere una gru che possa permettere di lavorare contemporaneamente in maniera efficiente e sicura, così che i lavori possano proseguire come da programma. Parlando di attrezzature di sollevamento l’altezza da raggiungere è uno degli elementi da considerare. In base all’altezza dell’edificio in costruzione si può scegliere una gru più o meno alta.
La lunghezza del braccio è il secondo aspetto che merita attenzione; un braccio più lungo consente di raggiungere con agilità ogni punto del cantiere. Per questo molti fabbricanti di gru prevedono la possibilità di montare bracci di lunghezza diversa su colonne della stessa altezza. Estremamente importante nel posizionamento della gru è la libertà di movimento del braccio. Sia durante i lavori che nel periodo di riposo il braccio deve poter ruotare senza colpire edifici o altre gru presenti in cantiere. Altrettanto importante è la stabilità della gru, che deve essere ancorata a terra o all’edificio sul quale sta lavorando.
Quando si noleggia una gru infatti è un tecnico qualificato del noleggiatore che effettua un sopralluogo per visionare le caratteristiche del cantiere e il terreno su cui sarà posizionata la gru. L’obiettivo è montare la gru edile nel modo migliore possibile così che il cliente possa lavorare in sicurezza. Nel noleggio delle gru edili il montaggio e lo smontaggio sono infatti inclusi nel servizio. A differenza della consegna in cantiere di un altro tipo di macchinario, il montaggio di una gru rappresenta un’attività piuttosto complessa. Per farlo sono necessari controlli preventivi in cantiere e l’impiego di macchinari di grandi dimensioni per poter montare correttamente l’attrezzatura.
Le nostre conclusioni
All’interno di un cantiere edile, è estremamente importante imparare a scegliere quale è il modello più adatto di gru, al fine di avere l’attrezzatura della giusta grandezza in grado di poter movimentare i diversi materiali e, di poter arrivare in ogni parte del cantiere. Per questo motivo, la figura del gruista gioca un ruolo importante nello scegliere, posizionare e manovrare in sicurezza il modello di gru più adatto al cantiere edile.
Ricorrendo al noleggio, il cliente può sfruttare infatti una consulenza qualificata da parte di tecnici ed operatori esperti per una giusta scelta. Il servizio di noleggio inoltre, affianca poi il cliente nelle fasi di montaggio e nella gestione della gru durante tutto il periodo di nolo, consentendogli di concentrarsi solo sul suo lavoro.