Il giardinaggio è una di quelle attività che vengono svolte sia dai privati che dai professionisti. In entrambi i casi per poter ottenere degli ottimi risultati, è importante utilizzare le attrezzature giuste.
Ma cosa serve per fare giardinaggio? Spesso questa tipologia di lavoro necessita di svariati attrezzi che non sempre si ha a disposizione oppure, che bisogna utilizzare occasionalmente. Per questo motivo ricorrere alla formula del noleggio può far risparmiare denaro evitando così di acquistarle, manutenerle e depositarle.
In questa guida agli attrezzi da giardinaggio disponibili al noleggio, ti forniremo ottimi consigli per scegliere le attrezzature migliori per le tue esigenze di giardinaggio.
Le attrezzature da giardinaggio: cosa serve per prendersi cura del terreno
Il prato è senza dubbio l’elemento principale di un’area verde. Come abbiamo visto anche in un nostro precedente articolo, in questa attività di giardinaggio, serve una cura costante, cosa che ci garantirà di mantenerlo in salute tutto l’anno.
Il terreno richiede una particolare cura e deve essere trattato con diverse attrezzature affinché il manto erboso possa crescere nel miglior modo possibile.
Tra queste vi sono la motozappa, utile per la fresatura del terreno nel caso in cui questo non fosse stato in precedenza adibito a giardino, e l’arieggiatore. Questo attrezzo permette di creare piccoli fori nel terreno così che l’aria e l’acqua possano penetrare in profondità.
Anche l’irrigazione è importante, soprattutto nella stagione più calda, e installare un impianto consente di farlo in maniera automatica. Per scavare le piccole trincee che ospiteranno i tubi si impiegano le catenarie, dei macchinari dotati di una ruota dentata che scava un solco nel terreno di piccole dimensioni ma di profondità sufficiente. Per completare l’installazione dell’impianto possono essere necessari anche fori più profondi, che possano ospitare gli irrigatori. In questo caso si utilizzano le carotatrici, attrezzature simili a quelle impiegate in edilizia che sono in grado di realizzare fori di dimensioni variabili a seconda della tazza utilizzata. Le carotatrici, così come le trivelle, possono essere utilizzate anche per effettuare gli scavi che ospiteranno nuove piante.
Come fare giardinaggio: cosa serve per rimuovere le piante
Può a volte capitare di dover abbattere una delle piante della nostra area verde.
Le motoseghe possono essere impiegate per le operazioni di taglio e una volta che i rami e il tronco sono stati rimossi possono passare per spaccalegna o biotrituratori. I primi spezzano i rami in pezzi di grandezza simile che possono essere poi stoccati e, una volta asciutti, bruciati.
I biotrituratori sminuzzano i rami più piccoli e gli arbusti in piccoli pezzi che possono essere utilizzati come concime.
Una volta abbattuto il ramo il ceppo può essere completamente rimosso dal terreno utilizzando una fresaceppi. Questa attrezzatura è dotata di un disco che fresa e rimuove ceppo e radici in superficie così da rendere il terreno lineare. Per approfondire questa pratica di giardinaggio, ti consigliamo la nostra guida su cosa serve e come rimuovere un ceppo di albero.
Taglio dell’erba e potatura nel giardinaggio: cosa serve per la manutenzione della nostra area verde
Abbiamo visto fino ad ora, quali attrezzature vengono impiegate per attività che generalmente si fanno in maniera sporadica. Adesso è giunto il momento di capire cosa serve per fare i lavori di giardinaggio più frequenti. Le due operazioni principali a cui principalmente ci riferiamo, sono il taglio dell’erba e la potatura di alberi e siepi.
Il taglio del manto erboso richiede l’utilizzo di tagliaerba manuali, che la persona può spingere, oppure di trattorini con uomo a bordo; tutto dipende dall’estensione della superficie del giardino. Se il prato ha dimensioni contenute può essere noleggiato un tagliaerba mentre se si ha un giardino di grandi dimensioni l’impiego di un trattorino può velocizzare le operazioni di taglio. Vi sono casi in cui si rende necessario utilizzare anche un decespugliatore, un’attrezzatura che rimuove agilmente erba e arbusti di qualsiasi dimensione anche in punti difficilmente raggiungibili come in prossimità di muri oppure intorno ai tronchi d’albero.
Anche la potatura degli alberi richiede l’utilizzo di attrezzature diverse. La motosega è in questo caso l’attrezzo giusto per potare i rami più grossi mentre tagliasiepi e potatori, che possono anche essere telescopici, permettono la sagomatura delle chiome e delle siepi.
Gli svettatoi sono invece attrezzature manuali che consentono il taglio di frasche o piccoli rami. Un’ultima attrezzatura molto noleggiata è l’abbacchiatore. Questo è l’attrezzo che si utilizza per rimuovere le olive dai rami ma in giardinaggio può essere impiegato per scuotere i rami e alleggerire da foglie e detriti che possono accumularsi.
Il noleggio nel settore del verde
Come per molti altri settori, in cui sono principalmente coinvolti i macchinari, anche nella cura del verde si sta diffondendo la pratica del noleggio. A differenza di altri macchinari, che vengono utilizzati per la maggior parte da aziende, le attrezzature per la cura del verde sono molto noleggiate anche dai privati. Sono tantissime le persone che desiderano prendersi cura del proprio giardino e che vogliono farlo con attrezzi professionali. Quindi è importante capire cosa serve per fare giardinaggio per poter scegliere le attrezzature adatte al lavoro da svolgere e, il noleggiatore, può essere un valido aiuto come consulente.
Le attrezzature da giardinaggio possono essere piuttosto pericolose; la normativa non richiede alcuna specifica abilitazione ma è sempre importante utilizzarle con attenzione e utilizzando tutti i dispositivi di sicurezza. Vi sono casi in cui servono macchinari più grandi per il proprio giardino. Alcuni esempi possono essere i miniescavatori per realizzare degli scavi oppure le motocarriole per trasportare pietre e tronchi.
Le nostre conclusioni
Quando si organizza il lavoro di giardinaggio e, si pensa a cosa serve per poterlo fare, ci si rende conto che questa attività racchiude molti lavori che richiedono l’utilizzo di attrezzature specifiche. Tra queste vi sono il taglio, lo scavo e la cura del prato. Rivolgendosi a centri noleggio professionali, si possono trovare facilmente macchine e attrezzature per la cura del verde. Questo settore, si è recentemente aperto al mercato del noleggio, poiché ad oggi, oltre alle aziende anche i privati ed i liberi professionisti vogliono disporre di attrezzature professionali che abbattono i costi di acquisto e manutenzione, producendo risultati di qualità.
Sfoglia le categorie correlate
Miniescavatori
Giardinaggio